NATALE AL PROFUMO DI MARE

Il pesce è sempre un cibo vincente sulla tavola!

La carne di pesce risulta più digeribile di quella di altre carni, perché possiede strutture proteiche semplici.

I pesci sono ricchi acidi grassi insaturi alcuni dei quali essenziali come gli Omega 3. Inoltre contengono calcio, fosforo, iodio. Il loro grasso presenta un minimo contenuto di colesterolo, perciò è un alimento adatto per le problematiche cardiovascolari, correlate all’aterosclerosi.

In generale il consumatore italiano non fa molto uso del pesce azzurro, ricerca più delle qualità medio-pregiate che sono molto scarse nei nostri mari contrariamente al pesce povero come  ad esempio le alici e sardine ricchi di Omega!

Adoro il pesce semplice, sfizioso, creativo e leggero  per cui quando mi voglio coccolare andando a mangiare fuori casa, corro da “PESCEPANE”.

L’obiettivo di Pescepane è proporre un menù leggero, ricco di sapore e curato nei dettagli con semplicità. Il tutto condito con una sana passione per i prodotti stagionali freschi (verdura e frutta) sapientemente scelti al vicino mercato di Sant’Ambrogio, un quartiere antico di Firenze. I fornitori di vini e olio sono piccole aziende del territorio molto attente alla qualità più che alla quantità. Mentre per quanto riguarda i prodotti ittici, Gianni, il proprietario, si rivolge a due aziende molto scrupolose che lo riforniscono di pesce fresco e di pesce congelato a bordo (quello più di qualità e più sicuro).

Non sempre è possibile consumare tale alimento fresco, perciò possiamo tranquillamente ricorrere al pesce “frozen” di prima qualità, che una volta scongelato mantiene in modo sufficiente il gusto e i valori nutritivi.

Questo delizioso ristorante ha tutte le carte in regola per far arrivare in tavola ricette che attingono dall’alimentazione mediterranea e fornite di sapidità, profumi, aromi ma impreziosite dalla fantasia. Così il piatto acquisisce un’atmosfera casalinga nel suo luogo quieto e accogliente, dove gusto e  naturalezza sono dei protagonisti impagabili. Non solo, degno di nota è anche il servizio take away,  comodo ed efficiente quindi non si dovrà rinunciare al pesce persino sulla nostra tavola di casa o dell’ufficio!

Se ami il cibo a base di pesce, pasta fatta a mano artigianale, dolci della casa, non puoi non fare tappa da “Pescepane”.

Si tratta di un ristorante che ha una antica tradizione nella ristorazione e quindi la conduzione è anche molto familiare:

il proprietario è attento alla selezione dei fornitori e ama molto intrattenersi con i clienti. Il cuoco, che ha un ruolo fondamentale, sviluppa sapientemente le idee. La moglie Francesca assaggia.

Le pietanze hanno mantenuto l’origine di questa cucina genuina e gustosa, cioè lo street food. Tutto è iniziato anni fa con una celeste  “APECAR food truck pescepane” e tutt’ora il servizio è operativo nella stagione estiva, mentre durante le altre stagioni l’”APE” vintage rimane a disposizione per chi volesse organizzare eventi privati e aziendali.

Certamente il ristorante permette di presentare dei piatti anche più ricercati ed è proprio questa doppia anima della ristorazione “Pescepane” che fa la differenza.

Un’ottima occasione per iniziare a conoscere i piatti ricchi di Omega 3 e l’accoglienza di “Pescepane” può essere proprio durante il periodo Natalizio che si sta avvicinando! Sarà sicuramente come una fuga al mare e il  “food cost” è assolutamente permissivo.

by Giulia – Shanti & Alchemy

Tutte le foto sono di proprietà del ristorante “PESCEPANE”.