HOME SWEET HOME: wellness tra le mura di casa

Fissa un appuntamento con te stesso e… NON MANCARE!

Concediti qualche ora a settimana per creare a casa tua un ambiente che ti possa catturare con i piaceri del relax: musica di sottofondo, aromi, luci di candele profumate, piante, fiori.

Realizza un piccolo angolo di dolcezza e dai vita a un “Day Ben*Essere”, per ravvivare il tuo umore. Lasciati conquistare da un’atmosfera olfattiva e visiva estremamente incantevole.

Per raggiungere una serenità prolungata nel tempo imparate a coccolarvi. Occuparsi di sé è un’arte, è un gesto amorevole che nessuno meglio di voi potrà fare.

Inizia a trasformare la “Salle de Bain” in una Beauty-farm per una parentesi distensiva a chilometro zero: ° riscadare bene la stanza,° accendere delle candele e dell’incenso,° dare il via ad una dolce musica,° mettere fiori e piante.

A questo punto fate scorrere l’acqua nella vasca e una volta riempita versate un miscuglio di oli essenziali rilassanti: 15 gocce di neroli, 10 gocce di lavanda, 8 gocce di gelsomino mescolati con due cucchiaini di sale fine.

Scivolate nell’acqua calda, lasciandovi inebriare e abbracciare dall’acqua con i suoi profumi. Rimanete così per circa venti minuti. Finito il tempo avvolgetevi con un asciugamano o accappatoio tiepido e profumato. Dopodiché mettetevi seduti continuando il relax, sempre liberi da pensieri o frenesie.

Assaporare la bella sensazione di SENTIRSI BENE NELLA PROPRIA PELLE!

 Il rilassamento non è ancora concluso. Prima di rivestirsi effettuare un massaggio su tutto il corpo con olio di oliva (ricco di vitamine A, D, E, K, protegge e placa le eventuali irritazioni della pelle), a cui si possono aggiungere 3 gocce di olio essenziale di arancio. Indossare poi un tuta apposita per questo tipo di rituale con l’olio.

Adesso è giunto il momento di preparare una tisana di karkadè per continuare a sollevare il morale: un’infusione di fiori di ibisco (un cucchiaino per tazza) e qualche foglia di menta.

Per chi non possiede la vasca da bagno può creare il box doccia aromatico, preparando in anticipo un proprio kit personalizzato per il momento di Ben*Essere, riponendo il tutto in un contenitore.

In doccia sarebbe necessario mettere un portaoggetti capiente, uno sgabello o sedile per rilassarsi meglio e per sentirsi come sotto una bella cascata optare per un soffione ampio, tondo o quadrato.

Realizzare un sacchetto di tela a trama larga e mettere dentro delle erbe secche aromatiche (alloro, timo, eucalipto, rosmarino) e una spugna imbibita con una miscela fatta con gli oli essenziali già descritti per il bagno, mescolati questa volta in un cucchiaino di miele. Esso va appeso alla doccia in modo che rimanga sotto il flusso dell’acqua calda.

Inoltre si può utilizzare una Bomba da Doccia, che si scioglie a contatto con l’acqua, assumendo una consistenza spumosa piacevole sulla pelle.

Ed ecco fatta la tua DOCCIA EMOZIONALE.

***

“I migliori rimedi contro la depressione sono le buone azioni e i bagni caldi” (Dodie Smith).

 by Giulia – Shanti&Alchemy