Oggi prepariamo delle carote profumate

Ingredienti per 4 persone:

500 g di carote bio di media grandezza

30 g di burro

2 spicchi di aglio

2 cucchiai di olio evo

Un cucchiaio di aceto balsamico

Un ciuffo di foglie di menta fresca

Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavare e pulire accuratamente le carote e farle cuocere a vapore per circa 10 minuti. Trascorso tale tempo scolarle e passarle in una pentola dove avrete fatto scaldare appena l’olio, il burro e l’aglio. Rosolare delicatamente le carote, versate l’aceto balsamico, aggiustare di sale e lasciar cuocere ancora lentamente. Terminata la cottura servitele su un piatto di portata cospargendole con le foglie di menta triturate e una spolverata di pepe macinato al momento.

Rimarrete sorpresi di come le carote risulteranno saporite e profumate perché la menta fresca conferisce un profumo e un gusto delicatissimi.

*** *** ***

La carota è un vegetale significativo per il suo contenuto di vitamine, tra cui A, B, C, K e il betacarotene che svolge delle importanti funzioni: utile per la produzione della melanina che protegge dagli effetti negativi dei raggi solari, insieme all’apporto di calcio e di vitamina D contribuisce a sostenere le ossa e a mantenere sani i denti. Sollecita le capacità visive. Cruda svolge un’azione stimolante per l’intestino pigro, la modalità lessa è consigliabile soprattutto a chi è più soggetto a forme diarroiche. Necessaria ai bambini in accrescimento per gli zuccheri che essa contiene.

Giulia Zeroni

Consulente del benessere su misura

(articolo pubblicato sul quotidiano “Mondoliberonline.it”, non più attivo)