LA POLENTA DI MAMMA LUCIA

Qualche giorno fa mia mamma ha preparato una ricetta con la polenta a dir poco squisita, per questo la trasmetto anche a voi!

*** *** ***

Ingredienti per 4 persone:

320 g di polenta al tartufo

400 g di pomodori pelati

500 g di funghi galletti

4 spicchi di aglio

un ciuffo di nepitella

3 cucchiai di olio evo

Sale e pepe q. b.

Preparazione polenta:

Mettere in una pentola alta un litro di acqua, quando bolle aggiungere sale e versare piano piano la polenta avendo cura di mescolare bene, cuocere per 30 minuti, girando ogni tanto con il mestolo di legno. Se diventa troppo soda potete aggiungere un po’ di acqua calda.

Preparazione sugo con i funghi:

Pulire bene e lavare i funghi, tagliarli grossolanamente. In una teglia mettere 2 cucchiai di olio e gli spicchi di aglio far rosolare leggermente e poi aggiungere i funghi, mescolare e farli cuocere per 10 minuti. Dopodichè versare i pomodori passati e finire la cottura per altri 15 minuti (fino a che si è ritirata l’acqua formatasi).

Servire la polenta, con sopra il sugo caldo dei funghi, un bel po’ di foglioline di nepitella, una spolverata di pepe macinato al momento e il restante olio.

*** *** ***

Il mais, per fortuna, può essere utilizzato da chi soffre di celiachia, da persone iperglicemiche o diabetiche, perché questa farina non comporta particolari squilibri della glicemia. E’ un cibo che riempie tantissimo quindi chi deve sottostare ad un regime alimentare ristretto, da un punto di vista calorico, senza dubbio questo piatto è un vero aiuto.

Giulia Zeroni

Consulente del Ben-Essere su misura

(articolo pubblicato sul quotidiano “Mondoliberonline.it”, non più attivo)