IMPORTANZA DELL’ATTIVITA’ FISICA

La ginnastica deve entrare a far parte del nostro benessere psico-fisico”.

L’attività fisica ha una notevole importanza per il nostro organismo, è proprio una cascata di benessere. Con una dose giornaliera di movimento si va a stimolare la circolazione favorendo l’ossigenazione del sangue e questo ci aiuta naturalmente insieme ad una sana alimentazione a ritrovare buon umore e ad evitare molte patologie. Occorre che il movimento diventi un compensativo dell’alimentazione.

I benefici perciò non riguardano solo il fisico, ma influenzano anche la mente: si stimolano le endorfine (ormoni del benessere), l’energia aumenta, il sonno diventa più ristoratore, contribuisce a rendere più efficace l’atto respiratorio, viene favorito il rilassamento.

Le possibilità di svolgere esercizio fisico in modo non invasivo sono varie.

– Primo fra tutti direi che è il walking, ovvero la sana passeggiata. Può essere praticata ovunque, non richiede un particolare allenamento, non comporta complicazioni per le articolazioni o la spina dorsale ed è consigliata anche alle persone in sovrappeso e anziani ovviamente in buona salute.

Bisogna iniziare con calma rispettando i propri limiti e poi via via mettere un buon ritmo perché si possa ottenere un risultato. Eseguire ogni passo appoggiando bene prima il tallone. Usare scarpe comode e naturalmente calzini di cotone, che favoriscono la traspirazione.

– Andare in bicicletta: aiuta a bruciare diverse calorie. Inoltre la pedalata contribuisce, soprattutto per le donne, ad alleviare notevolmente quella sensazione di pesantezza alle gambe. In casa si può utilizzare la cyclette.

– Un altro tipo di ginnastica piacevole è quella in acqua, sia nuotando che fare acquagim, si può praticare tutto l’anno in piscina e d’estate al mare, non nuoce alle articolazioni perché in acqua tutti i muscoli lavorano senza il peso del corpo.

Inoltre una ginnastica corporea dolce ci aiuta a controllare e a perdere il peso. Gli esercizi contribuiscono a rafforzare muscoli e articolazioni.

Si può affermare che attività fisica è anche il miglior elisir antinvecchiamento. I più recenti studi scientifici dimostrano che la sedentarietà è un fattore di rischio pericoloso quasi come il fumo.

Come in tutte le cose l’unico imperativo qual è? LA COSTANZA

Giulia Zeroni

Consulente del Ben*Essere su misura – giornalista pubblicista

(articolo pubblicato sul quotidiano “Mondoliberonline.it”, non più attivo)