PRIMAVERA E’ BELLEZZA

La PRIMAVERA:

  • è riaprirsi alla vita.
  • È il passaggio dal buio alla luce.
  • E’ portatrice di nuove energie.
  • E’ il momento opportuno per rifiorire e far ripartire con più slancio, più determinazione il nostro sistema psicofisico.
  • E’ riprendere il ciclo vitale, insieme alla Natura e al suo equilibrio cosmico, con una rinnovata forza morale per uscire dall’attuale stato di “catalessi”.

L’individuo è chiamato a risvegliarsi e a interagire con un nuovo cambiamento di percezione dell’esistenza.

La bellezza deriva da un flusso armonico e continuo della nostra attenzione per la prevenzione e la cura del “Corpo Fisico” e del “Corpo Mentale”.

In breve alcune esemplificazioni.

Suggerimenti alimentari

1-Depurazione. Iniziare con un giorno di detox assumendo, durante la giornata solo frutta (circa 2 kg), o solo verdura (passati, brodi, verdure bollite, cruditè – senza alcun condimento, se non con erbe aromatiche). Acqua, tisane (tarassaco, finocchio, camomilla, tè verde), bevanda di mirtillo.

2-Proseguire per tre giorni con pasti leggeri ma sempre ricchi di verdura e frutta, da utilizzare anche come spuntini. In seguito ricordarsi di non appesantire nuovamente l’organismo. A questo proposito un’idea valida potrebbe essere di seguire per 5 giorni un programma di riduzione delle quantità e il fine settimana godersi un POCO più di libertà. Quantità e qualità portano sempre il loro vantaggio.

3-Succo di Aloe Vera una volta a giorno (50ml), rafforza il sistema immunitario, è un antinfiammatorio, ha un’azione anti età. Usufruire di tale rimedio per un mese in primavera e in autunno. No in caso di gravidanza, gravi problemi epatici e intestinali e no al fai da te.

Succo di Aloe Vera

4-Variare qualitativamente l’alimentazione per poter far rifornimento di una vasta gamma di  sostanze nutritive e antiossidanti.

5-Assumere cibi soprattutto freschi, perché gli alimenti preconfezionati contengono troppi additivi chimici (dannosi anche per la pelle).

6-Inserire dei carboidrati e cereali di tipo “integrale” (moderatamente per il motivo che viene ridotto l’assorbimento nell’organismo di calcio, ferro, zinco) e frutta secca per il generoso apporto di proteine, vitamine, Sali minerali e grassi “buoni” essenziali (insieme di nutrienti fondamentali anche per la dieta dei vegetariani e vegani).

7-Durante i cambi di stagione è opportuno fare un ciclo di fermenti lattici, per mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale e contribuire alle difese immunitarie.

Suggerimenti di cosmesi naturale

Rosa Mosqueta

Una volta a settimana esfoliare il corpo con un prodotto naturale, tipo sale fino con aggiunta di olio di mandorle dolci. Tutti i giorni idratare la pelle con creme a base di rosa mosqueta, aloe, uva rossa, eseguendo un dolce automassaggio. Utilizzare anche oli essenziali rilassanti (arancio, lavanda,ylang ylang), sotto la doccia o nell’acqua della vasca.

Suggerimenti per Mente/Spirito

“Se le porte della percezione fossero purificate, tutto apparirebbe all’uomo come in effetti è, infinito (William Blake).

Vivere in consapevolezza e sviluppare al meglio la propria coscienza è la migliore chiave alchemica per un benessere totale.

Quindi iniziate a percorrere la strada per conoscervi più a fondo, ad esempio attraverso la Fede, o dei corsi accreditati per la crescita personale, oltre alla consultazione e lettura di buoni libri, su cui poter fare una valida ricerca del proprio Sé.

Profumare e purificare la casa accendendo un incenso. Calmare la mente con musica classica, rilassante e dedicandosi, almeno venti minuti, alla meditazione.

***   *   ***

TUTTO nella vita deve, però, essere condito con alcuni elementi di vitale importanza: VOLONTA’, PERSEVERANZA, COSTANZA.

***   *   ***

Sono consapevole che gli argomenti sopra descritti sono una “REPETITA IUVANT”, ma ritengo che non sia mai tempo perso quello dedicato alla ripetizione di concetti fondamentali per il proprio benessere.

by Giulia – Shanti&Alchemy